Studio Conti - Odontoiatria Infantile e dell'Adulto

bambini

Educazione alla salute orale e prevenzione Ad ognuno il suo spazzolino › leggi tutto

La vita del neonato inizia senza carie, già dall'età di due anni potrete portarlo presso uno dei nostri studi per effettuare la prima visita ed iniziare il nostro programma di prevenzione. E' un passaggio molto importante per l'educazione dei vostri figli, infatti i loro denti si sporcano proprio come quelli degli adulti causando gli stessi danni. La regola da ricordare, quindi, è che non è mai troppo presto per educare i bambini a una buona igiene orale. Insegniamo al bambino le tecniche di spazzolamento dei denti più adatte alla sua età e manualità e le corrette abitudini alimentari per una vita senza carie.

Programma di prevenzione personalizzato Prevenire è meglio che curare › leggi tutto

Il bambino è richiamato in studio per controlli periodici per monitorare lo stato di salute della bocca e l’igiene orale. I controlli vengono stabiliti con scadenze regolari in base alle necessità specifiche.

Sigillature dei molari Utilissima, veloce e indolore › leggi tutto

La sigillatura dei denti consiste nell’applicare una pellicola protettiva sui solchi profondi dei denti permanenti e/o da latte. L’obiettivo è quello di proteggere le superfici masticanti dei denti posteriori, che frequentemente vanno incontro a carie dentale, a causa della scarsa manualità dei bambini più piccoli e della posizione più difficoltosa da raggiungere durante lo spazzolamento. L’applicazione delle sigillature è veloce e indolore.

Terapia conservativa (cura della carie dentale) Prime esperienze senza paura! › leggi tutto

La costruzione di un rapporto di fiducia con chi si prenderà cura dei denti del bambino passa per alcuni accorgimenti dei genitori e per la professionalità del nostro studio, con anni di esperienza consolidata, nel saper coinvolgere il piccolo in tutte le fasi della visita e del check up periodico. E' importante anche il coinvolgimento dei genitori nel saper raccontare la nuova esperienza, evitando ad esempio di usare il dentista come punizione per non volersi lavare i denti. Al resto penseremo noi.

Cura del dente da latte Non giochiamoci il sorriso › leggi tutto

Anche i denti da latte purtroppo possono cariarsi e devono essere curati per evitare il rischio di infezioni, ascessi e dolore. Rendiamo l’esperienza della cura della carie più divertente con l’utilizzo di materiali da ricostruzione bianchi o colorati. Nel caso di formazione della carie nei denti da latte il nostro obiettivo è attivarsi da subito ed efficacemente nel caso fosse necessario curarli. I denti da latte hanno un'importanza decisiva sullo sviluppo dei denti permanenti e quindi vanno controllati, curati e va effettuata una costante attività di prevenzione. Servono infatti a sviluppare nel bimbo una corretta masticazione, a pronunciare correttamente le parole e, non per ultimo, a sorridere. La perdita precoce dei denti da latte può anche causare la perdita dello spazio per il dente permanente.

Ortodonzia "pediatrica" o intercettiva Partire in buona posizione › leggi tutto

La fase di crescita è il miglior periodo per controllare e “intercettare” la comparsa di una cattiva occlusione dentaria. Ogni trattamento ortodontico è personalizzato e mirato alla massima soddisfazione e comfort del bambino. L'ortodonzia consente di correggere la posizione dei denti e di favorire una migliore crescita scheletrica, la masticazione, la respirazione e l'estetica.

Trattamento di bambini con esigenze speciali Con l'aria dolce scompare l'ansia › leggi tutto

Il nostro staff è preparato per il trattamento di bambini con esigenze speciali. Lo studio dispone di attrezzature per il trattamento in sedazione cosciente con PROTOSSIDO D’AZOTO. Per maggiori informazioni contattateci. La sedazione cosciente può aiutare il bambino a vivere la seduta con grande tranquillità, aumentando così la possibilità di raggiungere i risultati. Non prevede effetti collaterali o allergie perché non implica alcun rischio e il paziente, dopo il trattamento odontoiatrico effettuato, può tornare immediatamente alla regolare attività. Il bambino durante la fase di sedazione rimane sempre cosciente, parla, apre o chiude la bocca, ma senza più irrequietezza o agitazione durante il trattamento. Il paziente respira da una morbida mascherina nasale il protossido d'azoto, ossia la miscela di ossigeno e azoto chiamata "aria dolce", che è completamente inodore e priva di qualsiasi controindicazione.

DentistaPiù.it